1 1 1 1 1 1 1 1 1

NOI, DONNE DEL RINASCIMENTO

I Volti segreti della Storia

Visite animate® al Museo di Palazzo Grimani, Venezia

La “Visita animata®” intitolata NOI, DONNE DEL RINASCIMENTO è un vero e proprio spettacolo teatrale, pensato itinerante (in costume), che riassume il quinquennale lavoro sul Rinascimento italiano, iniziato per il Castello Estense di Ferrara con Lucrezia Borgia (e il recente approfondimento su Ludovico Ariosto), culminato nelle due diverse Visite animate ambientate a Roma all’interno di Castel Sant’Angelo, che si è concluso con la biografia di Isabella d’Este per Palazzo Ducale a Mantova.
“I volti segreti della storia” ha assunto l’aspetto di un’autentica carrellata di personaggi storici, che mette alla prova le doti trasformistiche del duo di teatrOrtaet chiamato a calarsi, in rapida successione nei panni dei grandi protagonisti politici, religiosi e artistici del Cinquecento.
La prima parte è dedicata ai Borgia e alle fosche vicende che tra Roma e Ferrara, coinvolgono le violente lotte per conquistare mezza Italia, mentre la parte centrale è incentrata sull’evento di cui quest'anno ricorre il cinquecentenario: l’inizio simbolico della "protesta" luterana con l'affissione delle 95 tesi nel 1517.
La Riforma protestante fu un evento che cambiò il destino delle genti germaniche, a cui Lutero fece appello invitandole alla riscossa contro le esose tasse papali, ma che ebbe anche profonde ripercussioni in Italia e nella capitale della cristianità.
Un contraccolpo drammaticamente rappresentato dal Sacco di Roma di dieci anni dopo (1527), raccontato da Isabella d'Este, trauma che cambierà nel profondo il clima culturale della penisola, fino alla "controriforma" iniziata da Papa Paolo III con il Concilio di Trento.
Lo spettacolo si conclude con la storia triste ed esemplare di Beatrice Cenci (1599), raccontata dai pittori "Caravaggio" e Artemisia Gentileschi.

Foto gallery dell'evento

Anno di debutto: 2018

Le nostre date

Anno 2018

  • Sabato 20 ottobre, ore 19.30
  • Domenica 21 ottobre, ore 16.30

Prezzi

  • Biglietto ridotto: 10 euro (gruppo min. 30 persone)
  • + Biglietto Promozionale di ingresso per il Museo di Palazzo Grimani: 4 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA

Locandina in pdf

Volantino in pdf